:- |)

ciao ragazzi/e che seguono il mio blog...!!!
io voglio svelarvi alcune ricette che conosco o che ho ricevuto...
spero che il mio blog vi piaccia!!!
voglio solo chiarirvi un'aspetto della cucina in generale:
qualsiasi ricetta voi facciate ci sara' sempre una prima volta e quella prima volta(almeno a me)non verra' perfetta...
ci vuole tanta pratica per riuscire al meglio una ricetta...
sarebbe consigliabile cominciare a gradi:
FACILE,MEDIO,DIFFICILE
Nei libri di cucina troverete sempre questi tre gradi...!!!
un'ultima cosa...COMMENTATE!!!!!!!!!!!!!!!!!

mercoledì 4 luglio 2012

Bavarese “ciocco-vaniglia”

Bavarese “ciocco-vaniglia”

Ingredienti

  • 80 g di Philadelphia Classico in panetto
  • 5 dl di latte
  • 5 dl di panna
  • 125 g di cioccolato fondente
  • 165 g di zucchero
  • 40 g di gelatina alimentare in fogli
  • tuorli
  • 1 cucchiaino di preparato in polvere per budini alla vaniglia
  • 1 disco di pan di spagna
  • 50 g di gelatina di albiocche
  • 2 cucchiai di  rum

Preparazione

1.Preparare la crema di cioccolato. Ammollare 20 g di gelatina in acqua fredda, tritare il cioccolato, metterlo in una casseruola a bagnomaria con 2,5 dl latte e riscaldare lentamente a fuoco basso, mescolando sempre, fino a ottenere una crema liscia. Togliere dal fuoco e, sempre mescolando con una frusta, incorporarvi prima 3 tuorli e poi 90 g di zucchero. Rimettere sul fuoco a bagnomaria e, a fiamma bassa e sempre sbattendo, riscaldare il composto per 2-3 minuti poi toglierlo dal fuoco.
2.Strizzare la gelatina e incorporarla alla crema di cioccolato calda e farla intiepidire facendo attenzione a non farla solidificare, poi incorporarvi delicatamente 2,5 dl di panna montata ben soda. Rivestire uno stampo rettangolare con carta da forno e fare sul fondo uno strato di pan di Spagna, versarvi sopra il composto di cioccolato e mettere in frigorifero.
3.Preparare ora la crema vanigliata. Portare il restante latte a ebollizione, toglierlo dal fuoco, incorporarvi il preparato per budini, mescolare e lasciare riposare il composto per qualche minuto. Fare ammollare la gelatina rimasta in acqua fredda.
4.Con le fruste elettriche lavorare i tuorli e lo zucchero rimasti fino a ottenere una crema gonfia e chiara, aggiungere, sempre mescolando, il latte al sapore di vaniglia preparato e trasferire nuovamente il composto nella casseruola, cuocerlo, sempre mescolando con una frusta, fino a che si sarà addensato, poi toglierlo dal fuoco. Strizzare la gelatina e incorporarla alla crema, aggiungere Philadelphia, mescolare bene e lasciare intiepidire.
5.Montare la panna rimasta ben ferma e incorporarla delicatamente alla crema, quindi versarla sulla crema di cioccolato e far raffreddare il dolce in frigorifero per almeno 6 ore. Poco prima di servire, fare scaldare la gelatina di albicocche con il rum, mescolarla e farla raffreddare. Sformare la bavarese, cospargerla con la gelatina preparata e servire.
 
Informazioni Nutrizionali per razione:
622 kcal




Nessun commento:

Posta un commento